LE ULTIME NOVITA’ DEL SUPERBONUS

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Sempre in aggiornamento…

Il Superbonus 110% per i lavori di efficientamento energetico, i lavori di miglioramento sismico è stato prorogato fino al 30 giugno 2022 e, SOLO per i CONDOMINI che a giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori, fino al 31 dicembre 2022.
Vengono chiariti alcuni dubbi su alcuni passaggi del Decreto Rilancio come quello degli edifici plurifamiliari con unico proprietario:
saranno ammessi al superbonus 110% gli edifici composti da due a quattro unità immobiliari  anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da PIU’ PERSONE FISICHE.
Un altro punto critico risolto è quello della definizione del concetto di funzionalmente indipendente la Legge di Bilancio spiega che una unità immobiliare potrà ritenersi tale se dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianto per l’approvvigionamento idrico, per il gas, per l’energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale.
Si aggiunge la previsione per cui gli interventi di COIBENTAZIONE DEL TETTO sono trainanti, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente.
Il superbonus 110% si applica anche ai lavori finalizzati all’eliminazione delle BARRIERE ARCHITETTONICHE realizzati sia dai portatori di handicap che dagli over 65 (anche se non portatori di handicap).
Questo Superbonus continua a lasciarci col fiato sospeso..
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp